lunedì 9 maggio 2011

SEDUZIONE VIA BADOO

 STRATEGIE PER CONQUISTARE RAGAZZE ONLINE

Oggi per la seduzione si aprono nuove frontiere con internet e con i new media. Entra in gioco la seduzione via internet, ossia la possibilità di identificare,attrarre e conquistare un partner in modo virtuale. Come è possibile questo processo? Facciamo qualche premessa sulla comunicazione mediata da computer (computer mediated communication,CMC). E’ una comunicazione globale digitalizzata (ossia, resa discreta attraverso un processo di elaborazione digitale) che ha luogo a distanza e in assenza (ossia,senza un contatto fisico diretto fra gli interlocutori). Nella CMC siamo immersi in un modo virtuale, anche se sono possibili i riferimenti al mondo reale. Si tratta di una rete estesa di mezzi di comunicazione,fra loro diversi ma compatibili, in grado di entrare in connessione reciproca. Oggi andiamo da facebook (social network) , a badoo.it (sito di incontri) alle chat,alle mail e agli SMS. Sono soltanto alcuni esempi dei numerosi mezzi oggi a nostra disposizione per comunicare con tutti i ogni parte del mondo.

Sono forme di una comunicazione sempre più globalizzata che può essere realizzata in modo sincrono (quando lo scambio di messaggi avviene nello stesso tempo fra due o più soggetti) o asincrono (quando si ha un intervallo di tempo nello scambio di messaggi).


In questo mondo virtuale sempre più articolato (come quello di badoo.com ) la seduzione ha acquisito un peso rilevante. Basta digitare la parola “seduzione” su google e sono a disposizione circa 1,2 milioni di pagine soltanto in Italia. Sono migliaia i club virtuali ai quali i “cuori solitari” ( e non soltanto quelli) possono iscriversi per conoscersi e incontrarsi (online dating…. come ad esempio meetic e badoo chat). Sono migliaia i siti desiderosi di offrire le “ricette giuste” per sedurre o per valutare il proprio “potenziale seduttivo”(per imparare l’arte della seduzione online e dal vivo consulta il sito rimorchiadonne.com).

Fra gli utenti di internet, gli adolescenti e i giovani frequentano maggiormente i siti virtuali di incontro e di appuntamento (badoo e meetic) e conoscono meglio degli adulti i meccanismi e la complessità dei percorsi resi possibili dallo spazio cibernetico a scopi seduttivi. In particolare, i ragazzi e le ragazze che hanno problemi in famiglia e che comunicano di meno con i genitori sono quelli che ricercano con più insistenza relazioni intime online. Parimenti da una ricerca condotta in Giappone emerge che i giovani che si sentono soli e che hanno una modesta valutazione della propria attrazione fisica compensano questa condizione con un alto numero di amicizie e di relazioni romantiche virtuali. Adolescenti e giovani dedicano in media un monte ore molto elevato a navigare in internet, giungendo persino a forme eccessive e incontrollate di uso di questo mezzo. In questo caso si parla di “dipendenza da internet” . Attraverso badoo chat due sconosciuti possono mettersi in contatto e attuare un percorso di avvicinamento reciproco nel mondo virtuale simile a quello che potrebbe avere luogo nel mondo reale. Occorre attuare una sequenza di mosse e contromosse, nei tempi e con i modi giusti (visita rimorchiadonne.com per capire meglio come fare per sedurre su badoo o dal vivo ).

Lo spazio virtuale, tuttavia, offre alla seduzione possibilità (opportunità e vincoli) che lo spazio fisico non concede. Esistono infatti caratteristiche del mezzo cibernetico che oltrepassano i confini della realtà. In particolar, si può giocare con la propria identità, mantenendo una condizione di anonimato, assumendo un nome di fantasia (nickname) o, adottando identità fittizie (spoofing). Nello spazio virtuale come badoo vi sono quindi maggiori opportunità per mentire, per esempio, modificando il livello della propria attrazione fisica o della propria posizione sociale, nascondendo la propria identità o cambiando il proprio genere.

Da una recente ricerca della psicologa Monica Whitty risulta che uomini e donne sono molto attenti e strategici nel presentare se stessi su un sito di appuntamenti online come badoo. La maggioranza dei soggetti invia una foto (più le donne che gli uomini), descrive i propri interessi e hobby (ancora più le donne che gli uomini), fa battute umoristiche (più gli uomini che le donne). Parimenti , nel guardare il profilo dell’interlocutore, viene data particolare attenzione all’aspetto fisico, alla somiglianza degli interessi e dei valori, al suo stato socio-economico, al suo grado (presunto) di onestà e di credibilità, al suo livello di attrazione per il gruppo dei pari. In ogni caso si tratta di auto presentazioni nelle quali i soggetti hanno enfatizzato le loro caratteristiche rispetto a una condizione faccia a faccia (offline). Inoltre, in diversi casi hanno fornito informazioni false ( per esempio, le donne hanno allegato foto di quando erano più giovani, gli uomini hanno dichiarato un’altezza superiore a quella reale o uno stato civile diverso da quello affettivo).
Facebook (uno strumento sociale che collega fra loro gli amici e le persone che lavorano, studiano o vivono insieme), Second Life (un mondo virtuale tridimensionale che consente agli utenti, definiti “residenti”, la costruzione del loro mondo virtuale da condividere con gli altri), My Space ( una comunità virtuale per spartire con altri blog, forum, musica, foto e video), Badoo ( un sito di incontri che permette attraverso i suoi numerosi strumenti, di cercare ed identificare un possibile partner in base ai propri guati personali, e di interagire con esso mediante l’utilizzo della chat). Sono soltanto alcuni esempi di comunità virtuali, vere reti sociali (social network) che moltiplicano in modo esponenziale le opportunità di conoscenza e di contatto fra le persone attraverso il web. E’ interessante osservare che nello spazio virtuale di badoo e nei vari social network, i seduttori dimostrano una disponibilità a parlare di se stessi e a raccontare aspetti della propria vita privata (sentimenti, sogni,speranze,esperienze personali ecc.) al potenziale partner in modo assai superiore e più rapido rispetto a quanto si può osservare nelle situazioni reali. Come sottolinea la psicologa Fabrizia Mantovani, è il paradosso della seduzione via internet. La distanza e l’assenza fisica del partner favoriscono l’apertura di sé e aumentano i gradi di libertà per manifestare aspetti intimi e reconditi della propria vita. In questo processo è verosimile che il destinatario sia trattato come una sorta di “specchio virtuale” in cui riflettersi e ritrovarsi. Può mettersi in moto una dinamica di idealizzazione del partner che poi diventa motivo di delusione nel caso in cui poi avvenga un incontro reale fra i potenziali partner. In ogni caso il mondo cibernetico di badoo e degli altri siti di incontri, lascia maggiori margini alla fantasia e al sogno rispetto al mondo reale. E’ il fenomeno del flaming , più frequente nei maschi che nelle femmine. Per contro, le donne privilegiano gli aspetti non verbali e i riferimenti ai propri stati affettivi attraverso i simboli emotivi (emoticons, presenti su ogni sito di incontri come badoo).

Per la seduzione lo spazio virtuale non è uno spazio generico ne’ vuoto. E’ uno spazio potenziale che in numerosi casi è diventato reale. Infatti, sono sempre più numerose le persone che, partendo da una conoscenza a distanza via badoo o mediante gli altri siti di incontri come meetic o attraverso i vari social network come facebook , hanno poi proseguito la loro avventura seduttiva nella vita reale. In tal modo si crea un intreccio fra mondo virtuale e mondo reale che moltiplica le potenzialità e le opportunità di seduzione, pur creando nuovi vincoli. Tale intreccio genera uno spazio ibrido che produce un numero assai più elevato di grandi libertà per studiare e definire le proprie strategie di negoziazione e di scambio, di identità e di relazione. La seduzione via internet costituisce un’ulteriore smentita rispetto alla psicologia evoluzionistica. E’ una testimonianza di come i percorsi seduttivi procedano e si modificano nel tempo in funzione dei cambiamenti culturali e , in particolare, delle innovazioni dei mezzi di comunicazione disponibili in una certa epoca storica. Al tempo delle lettere l’epistolario era un importante strumento di seduzione. Oggi c’è internet e quindi, badoo,meetic,facebook,ecc. Accanto agli apsetti biologici e ai retaggi dell’evoluzione, la cultura di appartenenza definisce gli standard di riferimento essenziali anche per la seduzione. Internet ha favorito la costruzione di nuovi modelli per conoscere, interessare e agganciare il partner, anche senza il classico “colpo di fulmine” . E’ molto probabile che il futuro indicherà ai seduttori ulteriori strade da percorrere. Su internet uno dei migliori siti di incontri è badoo.

Tratto da un libro di Luigi Anolli "La Seduzione"

 STRATEGIE PER CONQUISTARE RAGAZZE ONLINE


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento